Logo Società di Studi Astesi

Società di Studi Astesi


PREMIO “RENATO BORDONE”

Dal 2015 la Società di Studi Astesi assegna il Premio “Renato Bordone” per tesi di Diploma universitario, di Laurea vecchio ordinamento, di Dottorato di Ricerca, di Diploma di Scuola di Specializzazione, per tesi di nuovo ordinamento di 1° e 2° livello, di Master universitario, relative alla storia di Asti e del suo territorio in ogni suo aspetto, discusse a partire dal 1° marzo 2011.

I numerosi premi e riconoscimenti conferiti hanno permesso di valorizzare l’impegno per la conoscenza del territorio dimostrato da giovani studiosi, i quali hanno avuto modo in alcuni casi di pubblicare gli esiti delle loro ricerche sulla rivista della Società, Il Platano.

Il Premio, intitolato alla memoria del prof. Renato Bordone, ha sollecitato l’interesse degli studenti, come indicano le differenti afferenze accademiche dei concorrenti: dalle Università di Torino e Piemonte Orientale, a quelle di Genova, Pavia, Milano (Cattolica e Statale), Padova, Bologna, Roma (Sapienza e Tor Vergata), ai Politecnici di Torino e Milano, all’Accademia di Brera di Milano e all’Accademia Albertina di Torino, alle istituzioni straniere di Durham (Regno Unito), Leuven (Belgio) e Atene Capodistriana (Grecia).

Fanno parte della giuria del Premio Patrizia Gerbi Bordone, Ezio Claudio Pia, Mario Renosio e Stefano Zecchino; ne è stato membro autorevole, fino alla scomparsa avvenuta nel 2016, il biblista Paolo De Benedetti.

SOCIETÀ DI STUDI ASTESI
Cookie Policy Privacy Policy